FORNIAMO LA NOSTRA CONSULENZA SPECIALIZZATA PER AIUTARE LE IMPRESE AGRICOLE A RINNOVARE E MIGLIORARE IL LORO PARCO MEZZI

tractor, rural, farm-385681.jpg

Con il bando ISI Agricoltura 2021-2022 l’INAIL ha messo a disposizione delle micro e piccole imprese, che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, dei finanziamenti per incentivare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali oppure di macchine agricole e forestali. Queste macchine devono essere caratterizzate da soluzioni innovative per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE?

In base all’art. 2 dell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, la categoria delle microimprese e delle piccole e medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Nello specifico, si definiscono:

  • piccola impresa: l’impresa che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro
  • microimpresa: un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

COSA SI INTENDE PER PRODUZIONE PRIMARIA DI PRODOTTI AGRICOLI?

In base all’art. 2, punto (5), del Regolamento (UE) n. 702/2014 si intende per produzione primaria di prodotti agricoli “la produzione di prodotti del suolo e dell’allevamento, […] senza ulteriori interventi volti a modificare la natura di tali prodotti.”

QUALI SONO I PROGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO?

Come specificato in precedenza, sono ammissibili tutti i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali oppure di macchine agricoli e forestali.
Le imprese che partecipano al bando possono presentare esclusivamente una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

QUALI SONO LE RISORSE ECONOMICHE DESTINATE AI FINANZIAMENTI?

Le risorse finanziarie destinate dall’INAIL ai progetti sono ripartite per ciascuna regione e provincia autonoma e sono distinte in due diversi assi di finanziamento. Lo stanziamento complessivo è pari a 65 milioni di euro, ripartito in:

  • 53 milioni di euro per l’Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
  • 12 milioni di euro per l’Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:

  • 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Perché affidarsi alla consulenza dello Studio COMPUTEK PREVENZIONE E SICUREZZA per la presentazione della domanda?

Grazie alla nostra pluriennale esperienza, nel corso degli anni abbiamo permesso a diverse attività di partecipare al bando e, cosa più importante, ottenere il finanziamento. Ci occupiamo della presentazione delle domande (incluso il click day) e della consulenza/gestione totale, fino all’effettiva erogazione del finanziamento. Siamo organizzati con comprovati successi per coprire con supporto in loco nell’intero territorio nazionale. Dopo una valutazione preliminare gratuita, l’impresa che parteciperà al bando sosterrà inizialmente delle spese contenute, relativamente alla presentazione e l’invio della domanda. Il nostro compenso finale avverrà successivamente solo se la domanda andrà a buon fine.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci usando il seguente modulo